Interrompo la mia latitanza con questo post, dove ho realizzato una versione diversa del "box dei colori".
Prendendo spunto dal post di Claudia Porta, che regala sempre delle idee carinissime sul suo Blog La casa nella prateria, ho creato, a partire da una scatola di cartone di un paio di scarpe, un contenitore per le matite da disegno, suddiviso in piccoli scomparti.
Materiale occorrente:
una scatola di scarpe (meglio se dei bambini, piú piccola)
un pezzo di cartoncino ondulato
colla (stick o vinilica)
forbici o taglierina
squadrette e matita
un foglio A4 bianco
colori (pennarelli o altro)
Ciascuna di queste cellette contiene un colore (io ne ho messi tre esemplari per fare in modo che ce ne sia almeno uno ciascuno se colorano insieme), per un totale di 8 scomparti. Naturalmente la scatola può essere suddivisa in tante parti quanti sono i colori che volete mettere a disposizione dei bambini.
Le divisioni sono realizzate in rettangoli di cartone ondulato non troppo spesso (non serve che lo sia). I pezzi ritagliati, uno lungo centrale e 6 piú piccoli, vengono incollati con colla vinilica sui bordi della scatola.
Sul dorso della scatola ho incollato, sui lati lunghi, un rettangolo di carta bianca, che ho colorato col colore della matita contenuta nel vano relativo. Questo per facilitare i bambini a individuare il posto giusto per ciascuna matita (o pastello o pennarello che sia).
"la scelta del colore sia una vera scelta, e non il risultato casuale della “pesca” di un colore qualsiasi in mezzo ad un’accozzaglia di matite"
Mi ha molto colpito questa affermazione di Claudia; e devo dire che la scatola ha riscosso un enorme successo, soprattutto in uno dei due gemelli.
Addirittura passa diverso tempo a catalogare i colori nelle corrispondenti caselline con una concentrazione davvero stupefacente (e se non sa, chiede in quale posto va quel determinato colore).
L'altro invece si diverte a buttare giù la scatola con una manata appena il fratello ha messo tutti i colori al loro posto!!!
Come dire: ad ognuno il suo ruolo!
La scatola non sará indistruttibile ma sicuramente resiste agli urti ;-)
E poi è facilmente trasportabile da una stanza all'altra della casa.
Buon lavoro a tutti!
Bellissima idea... brava!
RispondiEliminagrazie Claudia!
Eliminasemplice ma efficace!
Molto carina quest'idea!! cercavo giusto un portapenne/matite/colori! :-)
RispondiEliminaRoberta
grazie, sono contenta di averti dato uno spunto interessante!
EliminaCiao
Ciao Stefania! E' una bellissima idea! Mi sa che ci provo anche io, non ho due gemelli, i miei bimbi hanno 2 anni e mezzo di differenza. Avevo letto il post de La Casa nella prateria ma la tua idea di più matite dello stesso colore mi servirà molto (così non litigano per i colori!!!).
RispondiEliminanon hai due gemelli ma il litigio é sempre in agguato :-)
Eliminaguarda, è semplicissimo e personalizzabile; puoi foderarlo anche con altra carta colorata oppure fare decoupage...io ho optato per la soluzione piú veloce!