cerca

Ricerca personalizzata

13 mag 2013

Festa della mamma 2013 e il libretto delle ricette


"A venta aussesse da taula con la fam"

Oggi è sabato, e finalmente splende un sole generoso, caldo e deciso; nel giorno prima della festa della mamma e' un ottimo auspicio per i festeggiamenti di domani!

Per quanto mi riguarda, io non potrò festeggiare coi miei bimbi e il papà in pubblico; ahimè sono ancora cosparsa di pustole da varicella dappertutto, e mi andrà già bene se potrò spostarmi di casa e prendere un po' di aria buona nella tenuta di campagna !

Questi ultimi giorni li ho passati febbricitante, devastata dal prurito e invasa (letteralmente!) da pustole di varicella, gentilmente offerta dai miei bimbi che, per fortuna loro, due settimane fa, durante il ponte del XXV aprile, se la son fatta molto blanda e del tutto sopportabile. In questo, come in altri casi, meglio alla mamma che ai figli!!!!

Ieri pomeriggio, mentre cercavo di riposare un po', i bimbi sono arrivati con un graditissimo regalo per me, confezionato a scuola e pensato dalle loro maestre: un libricino con tutte le ricette raccolte, scritte da noi mamme o anche dalle  nonne e impreziosito da bellissimi disegni fatti dai nostri bimbi.
Le ricette rappresentano i piatti preferiti dai bimbi che frequentano la nostra scuola. E siccome la materna che frequentiamo e' arricchita dalla presenza di molti genitori che provengono da altri paesi extra Italia, ecco un libro di ricette multietniche da provare tutto l'anno!

Volevo condividere qualche pagina con voi qui di seguito:


La sezione dolci

La copertina e la prima pagina con proverbio piemontese
l'ultima pagina e altre ricette illustrate dai bimbi



A me è sembrata un'idea molto carina! 
Grazie alle maestre che, mamme a loro volta, si ricordano per l'occasione di far fare ai bimbi un pensierino per la loro!
E voi, che regali avete ricevuto?

4 commenti:

  1. Lo trovo un'idea geniale.... La voglio anche io che non ho figli che vanno alla vostra materna :)

    RispondiElimina
  2. ciao! proponilo alle maestre l'anno prossimo! io ho già preso spunto er il cous cous; la ricetta del compagno di scuola è quella marocchina.
    Il bello di queste ricette è che rimandano al bimbo/a che le ha proposte e al suo paese d'origine.
    Bastano pochi gesti per fare comunità vera, e la cucina è una lingua internazionale! come la musica, supera tutte le differenze

    RispondiElimina
  3. Con piacere sono una tua nuova follower! Complimenti per il tuo blog!!
    Lucia di http://approcciopikleriano.blogspot.it/.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie! spero ti piacerà l'idea del Cerchio e se vorrai partecipare attivamente, sarai la benvenuta!

      Elimina

Vuoi commentare il post? Lascia una traccia!