cerca

Ricerca personalizzata

24 feb 2014

Il Fitwalking : volete saperne di più ?

















Ho chiesto alla mia istruttrice Cassandra, che guida un Authorized Fitwalking Center nella zona di Torino, di parlarci un po' del suo incontro con questa disciplina sportiva che si sta diffondendo e incuriosisce sempre più molti/e di noi.

Ho conosciuto Cassandra durante le camminate dei "10.000 passi per stare bene", organizzate al Retail Park Settimo Cielo.  
Mi sono appassionata al Fitwalking quasi da subito e cosi, al termine del ciclo di camminate, l'ho seguita unendomi agli allenamenti di uno dei suoi gruppi dell' A.F.C. "Settimo Chilometro", cercando di uscire anche in inverno (salute dei figli e mia permettendo!) il più possibile.


Prima di incontrare il Fitwalking andavo a correre da sola una volta a settimana, generalmente dopo il lavoro o nel week end. Non ero però soddisfatta delle sessioni solitarie. Le trovavo faticose e stentavo a riprendermi dopo la corsa. 
Ero riuscita ad arrivare a percorre i 7,5 km poco prima di partecipare alla StraTorino, ma con gran fatica. Poi , la svolta. 



Da quando pratico con regolarità il Fitwalking, percorro non meno di 10 km ad uscita e insieme ci stiamo allenando per raggiungere ben altri obiettivi (...la mezza !). 
Il recupero dopo gli allenamenti è tutt'altra cosa rispetto a quando correvo. Arrivo a casa e nel giro di poche ore sono pronta per affrontare il w.e. in compagnia dei miei "nani" ;-)

www.fitwalking.it
I benefici su di me li ho sentiti da subito:
  • a livello fisico ho perso subito peso - o meglio "ciccia" che mi portavo appresso dalla mia gravidanza gemellare
  • a livello di psicofisico è migliorato l'umore e la socializzazione. Mi sento "meglio" in generale e con più energia e concentrazione 
Ecco cosa ha da dirci in merito Cassandra, che sull'argomento Fitwalking ci può spiegare qualcosa in più, e magari farci venir voglia di praticarlo regolarmente!


  • Potresti descriverci in poche parole cos'è il Fitwalking? 
Il Fitwalking è una disciplina sportiva a carattere non competitivo. Si tratta di una camminata a passo sostenuto supportata da una tecnica semplice, presa in prestito dalla marcia. La disciplina del Fitwalking è stata introdotta in Italia dai fratelli Damilano (marciatori e vincitori olimpici degli anni ottanta ) e diffusa attaverso la formazione di Istruttori qualificati.

  • Come ti sei avvicinata a questa disciplina sportiva?
Mi sono avvicinata a questa disciplina per caso; facevo running da tempo regolarmente ma non sono mai riuscita ad andare oltre una decina di chilometri nei miei allenamenti. Correvo abbastanza velocemente ma senza grande soddisfazione personale; non riuscivo a godere dell' ambiente circostante e non vedevo l' ora di essere in fase conclusiva.
Poi ho iniziato ad interessarmi al campo della Postura (adesso sono anche Istruttrice di Ginnastica Posturale, ma al momento la cosa rimane nella sfera dei miei interessi) e il Fitwalking aiuta moltissimo a mantenere una buona postura!!!
Ho cominciato da autodidatta prendendo informazioni, guardando qualche video e provando, da sola, insistendo sul movimento corretto del bacino che è quello che conferisce armonia ed eleganza alla camminata.
Ricordo che i miei primi rilevamenti con il cardiofrequenzimetro mi davano una media di 6.5 km/h e mi sembrava di dare il massimo!! Ora sui 16 chilometri riesco ad avere una media di 8.1 km/h, però che fatica!!!!! 
Dicono che sono veloce ma a me non sembra, non per falsa modestia, ma penso sempre che potrei dare di più. E dare di più si può, eccome!! Ci vuole un allenamento CONTINUO, aumentando ogni volta il percorso di qualche centinaia di metri e la velocità di qualche decina di secondo.
Il vantaggio di praticare il Fitwalking, a mio parere, rispetto alla corsa è quello di poter godere di paesaggi sempre diversi e inaspettati. 
Ciò che caratterizza i miei allenamenti personali, da sola o in compagnia e quelli che faccio con i miei corsisti, è quello di cambiare ogni volta il percorso, alternare tra pianura e salita, proprio per godere e far godere ad altri la bellezza di posti raggiunti a piedi!!! Non si immagina la soddisfazione!!
  • Cosa sono gli "Authorized Fitwalking Center"? 
Gli Authorized Fitwalking Center, fanno capo ad un Istruttore e sono Centri Autorizzati dal "Fitwalking Italia" alla diffusione ed alla pratica del Fitwalking, secondo i dettami del metodo Damilano. 
Vengono proposti corsi base che hanno caratteristiche comuni concordate a livello nazionale. 
Il mio è il Centro "Settimo Chilometro" di Settimo Torinese che copre la zona di Settimo e San Mauro.
  • Qual è l'attrezzatura che consigli a chi pratica il Fitwalking? 
Primissima cosa di cui attrezzarsi è un buon paio di scarpe: molto flessibili sull'avanpiede, 
ammortizzate, leggere
 per permettere una buona rullata. Calze sottili con cuciture piatte, abbigliamento in Lycra tecnica, molto traspirante soprattutto nei punti di maggior sudorazione. 

A seconda della stagione l' equipaggiamento varia e bisogna prevedere un buon giubbotto resistente all'acqua, guanti, cappellino, ma la cosa indispensabile è un buon marsupio dove mettere, oltre agli effetti personali, anche i cerotti e magari della vaselina bianca per evitare il formarsi delle vesciche.
  • Quali sono i benefici a livello fisico per chi lo pratica? 
Perché il Fitwalking possa dare benefici significativi va praticato almeno 2 volte la settimana per circa un'ora alla velocità' di 6 km/h (soglia oltre la quale la disciplina entra nella sfera sportiva).
Ecco un breve elenco dei benefici:
- aiuta a prevenire l'osteoporosi grazie alle continue sollecitazioni che il piede riceve, le quali stimolano la rigenerazione degli osteoblasti (cellule ossee)
- migliora la funzionalità cardiaca e di conseguenza la circolazione sanguigna

- aiuta a stare bene con se stessi e con l'ambiente circostante




se praticato in gruppo 
ha una grande valenza socializzante 

- aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo
- agisce sul metabolismo e aiuta a prevenire ma anche a ridurre l'ipertensione e il diabete
- migliora la capacità aerobica e la funzionalità articolare.
  • A chi consiglieresti di praticarlo? 
Il Fitwalking è adatto a tutti poiché si può praticare a diversi livelli di intensità, basta tenere sotto controllo i parametri della velocità e della frequenza cardiaca. Per fare questo è consigliabile l'uso del cardiofrequenzimetro.

  • Il Fitwalking ha qualche controindicazione per le donne in gravidanza o che hanno partorito da poco tempo?
Anche le donne in gravidanza possono praticare il Fitwalking senza rischi alcuni, cosi come possono praticarlo le donne che hanno partorito da poco. Servirà ad eliminare quel po' di pancetta rimasta!!


Vi saluto donne, mamme, sorelle, chiunque voi siate.
Sappiate che non c'è nulla di più bello ed appagante che indossare un paio di scarpe da ginnastica ed uscire a camminare!
Cassandra

Cassandra ci aspetta in uno dei suoi gruppi di cammino o in altri centri autorizzati di Fitwalking!
Se volete scoprire quali sono gli istruttori vicino a dove abitate che insegnano il metodo Damilano visitate la pagina Istruttori a questo link 
E buon Fitwalking a tutti/e !

1 commento:

  1. Trovo sempre pretesti per non camminare, ma stavolta non ho scuse.Grazie per avermelo messo a fuoco .-)

    RispondiElimina

Vuoi commentare il post? Lascia una traccia!