cerca

Ricerca personalizzata

18 ott 2013

WE al lago con i piccoli campeggiatori



Sono passati dieci anni (o forse qualcuno di più, chi se lo ricorda...) dal nostro ultimo campeggio di coppia, rigorosamente estivo, rigorosamente al mare, con la nostra mitica Ferrino Quark 4 al seguito.

Avevamo interrotto la serie positiva perché la nostra schiena ce lo chiedeva, dopo settimane passate a dormire con materassino e sacco a pelo. E noi l'abbiamo assecondata.

Poi sono arrivati i bambini, due insieme, piccoli piccoli. Complice qualche anno in più', la certezza di qualche piccolo "agio" è stata determinante nella scelta della tipologia di vacanza, per poter recuperare la stanchezza accumulata durante tutto l'anno.



Abbiamo cosi optato per la più confortevole vacanza in appartamento per diversi anni, conservando però il desiderio un giorno-chissà- di provare di nuovo ad utilizzare la tenda per una breve vacanza. E poi ai bambini piacerà sicuramente, pensavamo.

Poi sono finalmente arrivati i 4 anni compiuti; i bambini si son fatti più grandicelli, noi mamma e papà più rilassati, e sono arrivate le prime proposte di amici di "provare la tenda" al mare.

Infine, la decisione. Sull'onda dell'entusiasmo che pervade tutti al ritorno dalle vacanze estive, abbiamo deciso: proviamo a montare la tenda, per vedere se ci ricordiamo ancora, e verifichiamo se ci stiamo in quattro per dormire. A settembre il primo week end che fa bello scegliamo una destinazione e partiamo!

Presa la tenda dalla cantina, abbiamo cosi montato dopo tanti anni la nostra tenda, ritrovandola ancora polverosa di terra rossa dei campeggi della Toscana. Qualche paleria da sostituire e verificato che si poteva passare la notte tutti e quattro, abbiamo fatto qualche foto ricordo del primo ingresso di Graziano. Che naturalmente ha subito chiesto: "dormiamo in tenda, stanotte?"

Viste le condizioni meteo di fine settembre, ci siamo orientati su una vacanza al lago, anche se la nostra prima scelta era stata la bassa montagna. Trovato un camping che ci ispirava, siamo partiti alla volta del Lago di Viverone, dove abbiamo dormito presso il camping Plein Soleil.

Guadagnata la piazzola tra le numerose roulottes con veranda presenti tutto l'anno, e constatato che eravamo gli unici campeggiatori "tendofori", abbiamo subito montato tenda e tavolino.
Non abbiamo portato da cucinare: essendo la nostra prima uscita in campeggio con i bambini al seguito, per non complicarci la vita non ci siamo attrezzati.
La scelta e' stata azzeccata perché abbiamo cenato in pizzeria al caldo e mangiato delle ottime pizze, non prima di aver fatto una bella passeggiata sul lungo lago del Lido di Anzasco per stimolare l'appetito.


Pance piene e calata la notte ci siamo preparati per la nanna; i bambini totalmente euforici e pieni di stanchezza ci hanno fatto un po' tribolare per completare l'ingresso in "camera da letto", ma alla fine, come potete vedere, ce l'abbiamo fatta!


Inutile dire che ci siamo divertiti tutti e 4 ed è stata una bellissima esperienza!
La scelta del lago di Viverone e' stata azzeccata, sia per la mitezza del clima (solo la notte e' stata un po' freddina ma sopportabile) sia per la tranquillità e il contesto naturalistico, sia per la poca distanza da Torino.
Unica pecca, di cui non avevamo tenuto conto: i tempi per far su tutta la roba. Tra tenda, sacchi a pelo da arrotolare, materassini da sgonfiare e attrezzatura da mettere in macchina, ci abbiamo messo quasi un'ora. Da tenerne conto sicuramente la prossima volta, soprattutto nel caso decidessimo di ampliare la superficie abitabile del nostro accampamento con l'acquisto di una tenda familiare!

Per il momento, godiamo del ricordo di questo bel week end fatto di passeggiate, giro in battello, notte in sacco a pelo, giochi di carte e...quasi un mezzo bagno lacustre!

 



E voi, avete mai pensato alla possibilità di una breve vacanza in tenda coi bambini ?

2 commenti:

  1. Questo blog, l'idea, le persone che partecipano....è tutto semplicemente eccezionale!!
    Complimenti sinceri, il mondo dovrebbe avere più persone così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passato/a di qui. se vuoi, aiutaci a contagiare altre persone e diffondi l'iniziativa..o partecipa anche tu!
      Ciao!

      Elimina

Vuoi commentare il post? Lascia una traccia!