cerca

Ricerca personalizzata

14 nov 2011

Convegno PROGETTO GEMELLI


Segnalo ai genitori di gemelli (o chi eventualmente ha degli amici che hanno dei gemelli), questo convegno che si terrá la mattina di sabato 26 novembre in via Verdi 8, a Torino.
Il Progetto Gemelli nasce presso il Dipartimento di Psicologia di Torino e vuole affrontare e approfondire la realtá gemellare, che negli ultimi anni si è dimostrata in costante aumento come percentuale di nascite (oggi i gemelli sono il 3% della popolazione).
Il gruppo di lavoro supporta sia le mamme con una gravidanza gemellare (presenza nell'Ambulatorio Gravidanze Gemellari della Clinica Universitaria dell’Ospedale Sant’Anna di Torino), sia i neo-genitori (tramite incontri di gruppo), sia le famiglie che vogliono affrontare e risolvere problemi specifici legati ai propri figli (tramite incontri singoli, di coppia o familiari).
Il personale é legato al mondo dell'Universitá (Psicologi,  Psicoterapeuti, Ricercatori).
Il link al sito che spiega il progetto è il seguente:

http://www.progettogemelli.unito.it/index.htm

Invito chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, soprattutto chi è nei primi mesi di vita dei neonati o si accinge ad averli a breve.
Ho partecipato personalmente a qualche incontro l'anno scorso, in gruppo con altri genitori, e ritengo possa essere un grande aiuto oltre che un momento di confronto interessante con altre famiglie che condividono le stesse "fatiche" e le stesse "gioie" nel crescere due gemelli (e a volte anche tre, o qualche fratello/sorella in piú!).
In questi casi partire preparati puó essere di grande aiuto, anche se poi, quando i bambini sono a casa bisogna dare il tempo ai genitori ci il tempo di conoscere i propri figli nelle loro individualitá (non dimentichiamolo mai!)

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare il post? Lascia una traccia!