Segnalo ai genitori di gemelli (o chi eventualmente ha degli amici che hanno dei gemelli), questo convegno che si terrá la mattina di sabato 26 novembre in via Verdi 8, a Torino.
Il Progetto Gemelli nasce presso il Dipartimento di Psicologia di Torino e vuole affrontare e approfondire la realtá gemellare, che negli ultimi anni si è dimostrata in costante aumento come percentuale di nascite (oggi i gemelli sono il 3% della popolazione).
Il gruppo di lavoro supporta sia le mamme con una gravidanza gemellare (presenza nell'Ambulatorio Gravidanze Gemellari della Clinica Universitaria dell’Ospedale Sant’Anna di Torino), sia i neo-genitori (tramite incontri di gruppo), sia le famiglie che vogliono affrontare e risolvere problemi specifici legati ai propri figli (tramite incontri singoli, di coppia o familiari).
Il personale é legato al mondo dell'Universitá (Psicologi, Psicoterapeuti, Ricercatori).
Il link al sito che spiega il progetto è il seguente:
http://www.progettogemelli.unito.it/index.htm
Invito chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, soprattutto chi è nei primi mesi di vita dei neonati o si accinge ad averli a breve.
Ho partecipato personalmente a qualche incontro l'anno scorso, in gruppo con altri genitori, e ritengo possa essere un grande aiuto oltre che un momento di confronto interessante con altre famiglie che condividono le stesse "fatiche" e le stesse "gioie" nel crescere due gemelli (e a volte anche tre, o qualche fratello/sorella in piú!).
In questi casi partire preparati puó essere di grande aiuto, anche se poi, quando i bambini sono a casa bisogna dare il tempo ai genitori ci il tempo di conoscere i propri figli nelle loro individualitá (non dimentichiamolo mai!)
Nessun commento:
Posta un commento
Vuoi commentare il post? Lascia una traccia!